Questo sito utilizza i cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione del sito autorizzi l'uso dei cookies.

Corso saponi e detergenti naturali

In questo periodo di pandemia, i Corsi di Saponi e Detergenti si svolgono solo online.

I corsi sono individuali, totalmente personalizzabili, prevedono dispense con spiegazioni passo passo e ogni lezione dura 1 ora e mezza, tranne una più lunga da 2 ore.

Qui di seguito potete trovare i programmi dei due corsi: il Base, da cui se siete principianti vi consiglio di iniziare, e poi l'Avanzato.

In ogni caso sentitevi liberi di frequentare quali e quante lezioni desiderate o di propormi i vostri temi o quesiti in materia.

Per Costi e metodi pagamento mandatemi una email.

Corso Base 8 lezioni

Lezione 1. - La Saponificazione a freddo. - Nozioni sui grassi da usare per la saponificazione, i liquidi, le erbe, la colorazione naturale e le profumazioni con oli essenziali naturali - Realizzazione di un sapone all’olio di oliva, adatto per lavare capi delicati, bambini, per chi soffre di allergie e per pelli particolarmente sensibili e reattive.

Lezione 2. - Realizzazione del sapone al Latte di Avena, Calendula e Camomilla: ottimo per pelli delicate, reattive, baby, che si arrossano facilmente e degli anziani. - Autoproduzione dell’ oleolito e del latte di avena. - Informazioni sulla procedura della saponificazione con i latticini. - L’inserimento delle erbe nei saponi. - Il taglio, la stagionatura ideale e la timbratura. - Come scrivere un’etichetta degli ingredienti, nozioni sull’INCI Name.

Lezione 3. - Il sapone di Aleppo. - Storia e informazioni su uno dei più antichi saponi esistenti al mondo. - Realizzazione di una versione del sapone di Aleppo con un burro di alloro autoprodotto da foglie e bacche fresche. - Autoproduzione di un oleolito a caldo. - Il sapone e gli stampi singoli, quali scegliere e come ottenere i risultati migliori.

Lezione 4. - Il Sapone-shampoo solido. - Panoramica sulle ricette adatte a tipi di capelli diversi. - Realizzazione di un sapone-shampoo alla Birra adatto a tutti i tipi di pelli e capelli, ideale per gli uomini che amano avere un prodotto “Tutto in 1” , per gli sportivi e i viaggiatori incalliti. - Tecniche di decorazione a strati con effetti di colore di un sapone a lingotto.

Lezione 5. - Panoramica su 8 prodotti indispensabili e naturali con cui pulire tutta la Casa. - Nozioni teoriche e pratiche sulla realizzazione di saponi base, adatti per sostituire gran parte dei detergenti per la persona e dei detersivi di casa e su come realizzarli anche partendo da olio esausto. -Realizzazione di un sapone da bucato.

Lezione 6. - La Cucina: realizzazione di detersivi per pulire piatti a mano e in lavastoviglie, sia liquidi che in pasticche. - Detergenti per piani di lavoro, sgrassatori spray. - Pulizia del forno, delle griglie e del frigorifero Workshop: realizzazione delle pasticche per la lavastoviglie.

Lezione 7. - Il Bagno. - Sgorgo scarichi, bombe effervescenti per il WC, detergenti pavimenti e per sanitari e per tutte le superfici da disinfettare senza inquinare. - Pulizia dei vetri, degli specchi e di tutte le superfici lisce e delicate con pochi ingredienti, ma efficaci e green. Workshop: realizzazione delle bombe effervescenti per il wc.

Lezione 8. - Il Bucato naturale - Lavorazione del sapone da bucato autoprodotto. - Realizzazione di un detergente liquido multiuso adatto per il bucato a mano, in lavatrice e per i delicati. - Ammorbidenti, candeggianti e additivi igienizzanti, come realizzarli in maniera naturale affinché non siano nocivi, né per la nostra salute né per l’ambiente.

Test finale

Corso Avanzato 6 lezioni

Lezione 1. -I SUPER detergenti da bucato ° Il super soap – ovvero il SOUFFLE’ detergente multiuso ° La Barretta sciogli macchia per gli indumenti.

Lezione 2. - I Coloranti naturali da erbe e spezie. - Tutti i segreti delle più famose erbe tintorie, come realizzare degli estratti da inserire nella saponificazione a freddo.

Lezione 3. - Gli swirl orientali: circle, butterfly e peacock swirl. Estremamente decorativi e realizzati solo con coloranti da erbe e spezie.

Lezione 4 (2 ore). - I famosi saponi trasparenti alla glicerina molto idratanti ed emollienti. - I bellissimi glass soaps saranno realizzati totalmente a mano, senza basi pronte.

Lezione 5. - Il vero sapone liquido naturale. - Realizzazione di un sapone per le mani, e di uno shampoo/doccia liquido, senza tensioattivi sintetici.

Lezione 6. Approfondimento su alcuni temi speciali - I SAPONI ALL’ACQUA RIDOTTA: come e perché realizzarli. - 1 SAPONE SHAMPOO SPECIFICO Per capelli secchi Sapone shampoo ammorbidente e districante al latte di cocco e olio di Argan. Per capelli grassi Il sapone shampoo con aceto di mele, estratti di ortica e rosmarino. - I SAPONI ESFOLLIANTI come farli, cosa inserire, come usarli. - I SAPONI SALINI Brine soap – salt soap: cosa sono, a cosa servono, in cosa differiscono. - I SAPONI per pelle problematica o con particolari affezioni e/o sofferenze La dimostrazione pratica sarà solo di uno di questi saponi a scelta.

Spero presto di riprendere in presenza i corsi di Saponificazione Artigianale naturale e di Eco Detergenza autoprodotta.

Li trovate sul sito del Centro studi Fusolab.

Se desiderate chiedere informazioni sui corsi del Fusolab, contattatemi direttamente.

Per costi ed altri dettagli tecnici invece, direttamente la segreteria del Fusolab.

"Nel 2800 a.C. alcune donne galliche scoprirono che trattando la biancheria con cenere e grassi si otteneva un effetto smacchiante. 

Oggi il sapone è di uso quotidiano perché prodotto industrialmente a costi piuttosto bassi. 

La differenza è che al miscuglio grasso/cenere sono stati sostituiti i tensioattivi, prodotti di sintesi derivati dal petrolio. 

Ecco perché pensare di autoprodurre il sapone può essere la riposta per avere un prodotto senza ingredienti chimici pericolosi per la nostra pelle, per la nostra casa e per l’ambiente in cui viviamo. 

Durante il corso di primo livello verranno fornite informazioni di base sulla saponificazione (come realizzarla in totale sicurezza) e sugli ingredienti di base per la eco detergenza domestica attraverso uno studio teorico e dimostrazioni pratiche. 

Nel corso di secondo livello verrà fatto un'approfondimento sulla saponificazione naturale con la realizzazione pratica di saponi liquidi e trasparenti e di detergenti domestici specifici, tramite alcuni workshop pratici che stimoleranno la vostra creatività. 

Un viaggio utilissimo nella conoscenza della detergenza naturale, sicura ed efficace."

Dove: presso Fusolab, Via della Bella Villa, 94 00172 Roma (zona Casilino - Alessandrino)

Corso Base: 8 lezioni, ogni lezione dura 2 ore dalle 9.30 alle 11.30 

Corso Avanzato: 8 lezioni per un totale di 18 ore dalle ore 9.30 di sabato

Lezione di prova gratuita per il corso base.

I corsi sono acquistabili online su: Fusolab.net


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saponi artigianali realizzati

2021  econaturabio  
logotype
slogan