Questo sito utilizza i cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione del sito autorizzi l'uso dei cookies.

Articles

Principi fitoattivi

La schisandra chinensis

La schisandra chinensis è un vitigno legnoso che porta numerosi grappoli di minuscole bacche rosso brillante, la vite è alta, in genere, da 15 a 25 piedi d'altezza e dai 5 ai 10 piedi di larghezza e fiorisce da aprile a maggio, con fiori del diametro di circa 1 pollice.

La pianta schisandra chinensis si trova in tutto il nord e nord-est della Cina (in particolare a Jilin, Lianoning, Heilongliang e Hebei) e nelle regioni limitrofe della Russia e della Corea.

frutto completamente maturo, essiccato al sole, viene utilizzato in medicina. È una miscela di sapori acido, dolce, salato, caldo e amaro. Questa insolita combinazione di sapori si riflette nel suo nome cinese wu-wei-zi, che significa "frutto di cinque gusti".

Gli altri nomi con cui è chiamata la Schisandra chinensis sono:

"Schisandra", "Wu-wei-zi", "Schisandra japonica", "chinensis Maximowiczia" e "Kadsura chinensis".


Informazioni sulla Schisandra chinensis

Schisandra chinensis è una pianta che produce frutti che contengono una o più adattogeni presenti naturalmente. Essi hanno dimostrato di mantenere la tonicità e l'equilibrio sistemico del corpo, migliorano l'acutezza della concentrazione e la portata di attenzione, aumento della vista e dell'udito.

Schisandra è uno degli adattogeni più efficaci.

Essa riveste anche un ruolo importante nei confronti degli eccessi di sudorazione e quindi nella perdita di sali minerali.

Storia della Schisandra chinensis

Il trattato classico sulla medicina erboristica cinese, descrive la Schisandra chinensis come farmaco di prima scelta a base di erbe utili, per un'ampia varietà di condizioni mediche - in particolare come tonico astringente dei reni e polmoni.

Gli erboristi cinesi usano la Schisandra per la tosse, sudorazioni notturne, insonnia, sete e stanchezza fisica.

La ricerca scientifica svolta in Russia dal 1940 ad oggi ha confermato l'efficacia medica della Schisandra chinensis per l'utilizzo in diverse condizioni, ed ha anche rivelato la sua composizione chimica e i meccanismi d'azione.

Come funziona la Schisandra

La Schisandra contiene oli essenziali, acidi e lignani, che possono, ad esempio, aiutare a rigenerare il tessuto epatico danneggiato dall'abuso di alcool o dall'epatite.

Un gruppo identificato di principi attivi è il dibenzo-cyclo-lignani octadiene, che sembrano possedere un potenziale terapeutico contro il danno ossidativo delle cellule nel cervello.

Proprietà adattogena della Schisandra chinensis

L'erba può aiutare a migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Alcuni studi hanno dimostrato che la Schisandra chinensis è efficace contro i batteri connessi con disturbi polmonari. Quest'erba promuove la fornitura di ossigeno per le cellule, potenzia il sistema immunitario del corpo, e protegge dallo stress.

Probabilmente, grazie ai suoi effetti benefici sulla circolazione sanguigna, si dice che possa migliorare le prestazioni sessuali: sia aumentando la capacità di resistenza dell'uomo che la sensibilità dei genitali femminili.

Principali proprietà della Schisandra chinensis

  • Aumenta la performance fisica e mentale
  • Aumenta l'acutezza della vista e dell'udito
  • Riduce l'affaticamento degli occhi in compiti che richiedono concentrazione visiva estesa
  • Migliora la concentrazione e l'attenzione
  • Aumenta la performance fisica e mentale
  • Ristabilisce il corpo dopo un grave sforzo prolungato, in convalescenza da malattie
  • Aiuta il corpo a resistere a fattori di stress come il caldo, il freddo, il rumore, sovraccarichi emotivi, ecc.
  • È utilizzata con successo nei programmi integrati per il trattamento delle malattie gastrointestinali e trasmissibili, ed alcune condizioni mentali.

La moderna ricerca cinese suggerisce che i lignani che troviamo nella Schisandra chinensis, aiutano a rigenerare il tessuto epatico danneggiato da influenze dannose, come l'epatite virale e l'alcol.

I lignani sono conosciuti per abbassare i livelli ematici di siero glutammico piruvico transaminasi (SGPT). L'elevata efficacia della Schisandra chinensis è stata osservata in malattie degli organi gastrointestinali (gastrite, ulcera gastroduodenale), e in alcune malattie trasmissibili, nonché in alcune condizioni mentali.

Uso di Schisandra chinensis nella vita quotidiana

Di particolare interesse sono gli studi che dimostrano gli effetti benefici della Schisandra chinensis su soggetti sani.

La somministrazione di Schisandra chinensis ai conducenti di autotrasporto, piloti di aerei e atleti, permette loro di mantenere un elevato livello di prestazioni fisiche in condizioni di stress.

È stato dimostrato che comporta una maggiore attenzione, un miglioramento della resistenza e un rapido recupero della forza dopo uno sforzo estenuante.

Fonte: inerboristeria.com

***

Potete trovare l'estratto di radice di Schisandra tra i compomìneneti delle Caps Fresche Moodoo di Ringana.

Il viavai quotidiano della società moderna, che non concede tempo per fasi prolungate di relax, esaurisce le nostre risorse e, a lungo andare, fa precipitare la qualità della vita. Le capsule moodoo ottengono, per via della L-Teanina, un effetto tranquillizzante, altamente rilassante, ma non soporifero. La Withania somnifera, il Tulsi e la Schisandra hanno proprietà adattogene e rivitalizzanti.
Per mantenere il benessere durante tutto l'anno.

Cristina Boccadoro

Partner freschezza Ringana - Roma

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cel: 329-1233472

I prodotti Ringana arrivano freschi direttamente a casa vostra.

Per la sola zona di Roma: nessun minimo d'ordine - consegna gratuita.

 

Eco Natura Bio distribuisce Ringana, azienda austriaca da poco entrata nel mercato italiano. Prodotti di biocosmesi 100% fresca, naturale, biologica certificata, priva di qualsiasi sostanza chimica di sintesi, vegan, cruelty free. Integratori naturali vegan.

 

 

Il Burro di cacao

Il burro di cacao è il grasso naturale contenuto nelle cabosse di cacao, costituisce circa la metà del contenuto utile della noce di cacao ed è ricco di acidi grassi (acido oleico e linoleico).

 

Ha proprietà emollienti, nutritive, protettive. La sua particolare composizione in acidi grassi apporta morbidezza a tutti i tipi di pelle. Ottimo contro gli effetti nocivi del tempo, ridona elasticità e tono alla pelle. 
Perfetto come olio per massaggio quotidiano in gravidanza.

 

Il burro di cacao si può usare tranquillamente anche da solo sulla pelle perché si scioglie a temperatura corporea ed è molto emolliente. Usato sulla pelle secca, la lascia morbida e profumata.

 

Ottimo sui capelli, li nutre e li ripara. 

 

Per secoli è stato utilizzato per le sue proprietà protettrici, idratanti e ricostituenti della pelle. Contiene naturali antiossidanti che gli garantiscono una lunga durata. E' ricchissimo di minerali e vitamine, tra le quali spicca la Vitamina E che aiuta ad idratare, calmare e ridare equilibrio alla pelle.

La calendula

Calendula - proprietà e indicazioni terapeutiche

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendula in Erboristeria: proprietà della Calendula

Nome scientifico Calendula

Calendula officinalis L. 

Famiglia

Asteraceae (Compositae)

Origine

La calendula è una pianta tipica della regione mediterranea.

Calendula - Parti utilizzate

La droga è costituita dai fiori completamente aperti, interi od essiccati.
Calendula in Erboristeria: proprietà della Calendula

Calendula in Erboristeria: proprieta' della Calendula

Per la calendula non esistono dati che ne consentano l'impiego per uso orale, se non per ciò che concerne gli estratti Calendula in Erboristeria: proprietà della Calendula
ottenuti dai fiori, per il loro contenuto in betacarotene. Per uso topico, la calendula possiede attività antinfiammatoria 
antibatterica, antivirale ed immunostimolante, e favorisce la guarigione delle ferite con attività cicatrizzante. Anche infiammazioni localizzate in profondità e ferite purulente risentono dei vantaggi delle applicazioni esterne a base di calendula. Recenti studi hanno evidenziato che sono soprattutto le infezioni della pelle causate da stafilococchi a reagire bene all'applicazione di preparati a base di questa pianta. 

Calendula in Erboristeria: proprietà della 



Nella cosmesi Naturale Fresca senza conservanti Ringana troviamo la Calendula nel latte detergente viso e struccante per occhi indicato per tutti i tipi di pelle sia essa grassa, normale-mista che secca.

La sua formula priva di sapone e particolarmente fresca è composta da estratti vegetali, olio d'oliva, acqua di rose, oli ricchi di lecitine che detergono la pelle delicatamente. Dopo la detersione, questo delicato detergente arricchito di agenti lenitivi e idratanti, lascia immediatamente una piacevole sensazione di benessere sulla pelle. E' particolarmente indicato per la zona del contorno occhi, tanto da rendere superfluo l'uso di un prodotto specifico per occhi.

Utilizzo: latte detergente a risciacquo, in seguito applicare il tonico sul viso come da consuetudine.

Approfondimenti e SHOP

Cristina Boccadoro

Partner freschezza Ringana - Roma

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cel: 329-1233472

I prodotti Ringana arrivano freschi direttamente a casa vostra.

Per la sola zona di Roma: nessun minimo d'ordine - consegna gratuita.

 

Eco Natura Bio distribuisce Ringana, azienda austriaca da poco entrata nel mercato italiano. Prodotti di biocosmesi 100% fresca, naturale, biologica certificata, priva di qualsiasi sostanza chimica di sintesi, vegan, cruelty free. Integratori naturali vegan.

 

I nostri saponi artigianali

2017  econaturabio  
logotype
slogan