Questo sito utilizza i cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione del sito autorizzi l'uso dei cookies.

Auto produzioni - I nostri saponi all'olio extravergine di oliva

Confezioni natalizie 2018

Il Natale si avvicina e mi fa piacere presentarvi la mia piccola produzione artigianale di sapone all'olio extravergine di oliva.

Molti di voi già conoscono questa mia attività che porto avanti fin dal 2013, altri no, mi fa quindi ripubblicare queste informazioni.
 
Realizzo sapone con la saponificazione artigianale a freddo utilizzando solo grassi che portino reali benefici nella detersione della pelle, come l'olio di oliva, l'olio di girasole ricco di vit. E, il Burro di Karité e il Burro di Cacao, nutrienti e l'olio di cocco e di ricino, molto utili per benessere dei capelli e non solo.
 
Durante la saponificazione a freddo, una parte dei grassi rimane intatta nel sapone finale, insieme alla glicerina che si forma naturalmente.
Tutto questo nei saponi che trovate normalmente in commercio non c'è e ne risulta un prodotto più aggressivo sulla pelle, ecco perché spesso i saponi solidi vengono abbandonati in favore di detergenti liquidi prodotti sinteticamente.
 
I miei saponi artigianali possono essere usati per il corpo, per il viso e alcuni anche come shampoo, a causa del loro ph sono naturalmente batterostatici, sulla loro superficie non è possibile alcuna proliferazione batterica, cosa che invece accade nei beccucci dei saponi liquidi.
 
Ne beneficia la pelle delicata, come quella dei bambini e degli anziani; quella problematica con intolleranze o allergie o quella secca che tende a tirare facilmente. 
 
Un omaggio Artigianale Italiano è sicuramente un pensiero Natalizio molto gradito.
 
Consegna gratuita a domicilio per Roma città.
Spedizioni in tutta Italia ed all'estero.
 
Contattatemi per qualunque informazione o chiarimento desideriate.
 
Un caro augurio di Buone Feste a tutti!

CONFEZIONI NATALIZIE

Ogni confezione può essere completata con la quantità e la tipologia di saponi a scelta.

Il prezzo varia in funzione del contenuto scelto.

Qui di seguito trovate alcuni esempi.

Per conoscere la disponibilità attuale contattatemi pure direttamente.

 

 

 
 
 
 

Saponi Natalizi 2017

Tante i nuovi saponi che ho realizzato per questo Natale 2017

Come sempre puoi imparare a farli seguendo le mie lezioni nei corsi collettivi o nelle lezioni on-line in live streaming.

Quale migliore Regalo di Natale di un Profumato Sapone Artigianale Artistico che stupisca tutti e 5 i Sensi.

Per la realizzazione dei miei saponi uso solo oli e burri vegetali di ottima qualità, biologici, di grado alimentare, coloranti naturali derivanti da erbe o spezie e profumati con oli essenziali naturali.

Saponi insetti 100% olivasaponi Calendula e Argilla RossaSapone del giardiniere

Sapone Malva e Lavanda

Sapone Malva e Lavanda

Sapone alla malva e lavanda

Colorante naturale utilizzato: alkanna tintoria

Metodo Saponificazione a freddo

Difficoltà: **

Se desideri sapere la ricetta e le indicazioni per realizzarlo, contattami direttamente. Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

I segreti del sapone naturale

Siete tutti invitati all'evento " I SEGRETI DEL SAPONE - Come farlo in casa in modo naturale" che si terrà nell'ambito della manifestazione ASPETTANDO IL NATALE presso il laboratorio Pollice di Carta - Via Sicilia, 1 Genzano di Roma (RM).

Per informazioni e adesioni contattatemi al 329-1233472 oppure via email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I segreti del sapone

Perché non imparare a fare da soli questo fantastico prodotto che non ha nulla a che fare con i comuni saponi solidi che trovate in vendita?

Si parlerà delle materie prime da cui partire: i grassi, quali scegliere e perché e delle erbe, come utilizzarle.

I tempi di realizzazione - La conservazione

Questo NATALE stupite i vostri cari con un regalo fatto proprio con le vostre mani e donate un prodotto di benessere dal fascino antico e dall'indiscutibile utilità.

In questa occasione sarà possibile toccare, annusare e provare i saponi naturali artigianali creati da me e ne troverete una selezione in vendita.

L'uso di saponi artigianali naturali è fonte di benessere per la pelle e per l'ecosistema.

Corso saponi e detergenti naturali

In questo periodo di pandemia, i Corsi di Saponi e Detergenti si svolgono solo online.

I corsi sono individuali, totalmente personalizzabili, prevedono dispense con spiegazioni passo passo e ogni lezione dura 1 ora e mezza, tranne una più lunga da 2 ore.

Qui di seguito potete trovare i programmi dei due corsi: il Base, da cui se siete principianti vi consiglio di iniziare, e poi l'Avanzato.

In ogni caso sentitevi liberi di frequentare quali e quante lezioni desiderate o di propormi i vostri temi o quesiti in materia.

Per Costi e metodi pagamento mandatemi una email.

Corso Base 8 lezioni

Lezione 1. - La Saponificazione a freddo. - Nozioni sui grassi da usare per la saponificazione, i liquidi, le erbe, la colorazione naturale e le profumazioni con oli essenziali naturali - Realizzazione di un sapone all’olio di oliva, adatto per lavare capi delicati, bambini, per chi soffre di allergie e per pelli particolarmente sensibili e reattive.

Lezione 2. - Realizzazione del sapone al Latte di Avena, Calendula e Camomilla: ottimo per pelli delicate, reattive, baby, che si arrossano facilmente e degli anziani. - Autoproduzione dell’ oleolito e del latte di avena. - Informazioni sulla procedura della saponificazione con i latticini. - L’inserimento delle erbe nei saponi. - Il taglio, la stagionatura ideale e la timbratura. - Come scrivere un’etichetta degli ingredienti, nozioni sull’INCI Name.

Lezione 3. - Il sapone di Aleppo. - Storia e informazioni su uno dei più antichi saponi esistenti al mondo. - Realizzazione di una versione del sapone di Aleppo con un burro di alloro autoprodotto da foglie e bacche fresche. - Autoproduzione di un oleolito a caldo. - Il sapone e gli stampi singoli, quali scegliere e come ottenere i risultati migliori.

Lezione 4. - Il Sapone-shampoo solido. - Panoramica sulle ricette adatte a tipi di capelli diversi. - Realizzazione di un sapone-shampoo alla Birra adatto a tutti i tipi di pelli e capelli, ideale per gli uomini che amano avere un prodotto “Tutto in 1” , per gli sportivi e i viaggiatori incalliti. - Tecniche di decorazione a strati con effetti di colore di un sapone a lingotto.

Lezione 5. - Panoramica su 8 prodotti indispensabili e naturali con cui pulire tutta la Casa. - Nozioni teoriche e pratiche sulla realizzazione di saponi base, adatti per sostituire gran parte dei detergenti per la persona e dei detersivi di casa e su come realizzarli anche partendo da olio esausto. -Realizzazione di un sapone da bucato.

Lezione 6. - La Cucina: realizzazione di detersivi per pulire piatti a mano e in lavastoviglie, sia liquidi che in pasticche. - Detergenti per piani di lavoro, sgrassatori spray. - Pulizia del forno, delle griglie e del frigorifero Workshop: realizzazione delle pasticche per la lavastoviglie.

Lezione 7. - Il Bagno. - Sgorgo scarichi, bombe effervescenti per il WC, detergenti pavimenti e per sanitari e per tutte le superfici da disinfettare senza inquinare. - Pulizia dei vetri, degli specchi e di tutte le superfici lisce e delicate con pochi ingredienti, ma efficaci e green. Workshop: realizzazione delle bombe effervescenti per il wc.

Lezione 8. - Il Bucato naturale - Lavorazione del sapone da bucato autoprodotto. - Realizzazione di un detergente liquido multiuso adatto per il bucato a mano, in lavatrice e per i delicati. - Ammorbidenti, candeggianti e additivi igienizzanti, come realizzarli in maniera naturale affinché non siano nocivi, né per la nostra salute né per l’ambiente.

Test finale

Corso Avanzato 6 lezioni

Lezione 1. -I SUPER detergenti da bucato ° Il super soap – ovvero il SOUFFLE’ detergente multiuso ° La Barretta sciogli macchia per gli indumenti.

Lezione 2. - I Coloranti naturali da erbe e spezie. - Tutti i segreti delle più famose erbe tintorie, come realizzare degli estratti da inserire nella saponificazione a freddo.

Lezione 3. - Gli swirl orientali: circle, butterfly e peacock swirl. Estremamente decorativi e realizzati solo con coloranti da erbe e spezie.

Lezione 4 (2 ore). - I famosi saponi trasparenti alla glicerina molto idratanti ed emollienti. - I bellissimi glass soaps saranno realizzati totalmente a mano, senza basi pronte.

Lezione 5. - Il vero sapone liquido naturale. - Realizzazione di un sapone per le mani, e di uno shampoo/doccia liquido, senza tensioattivi sintetici.

Lezione 6. Approfondimento su alcuni temi speciali - I SAPONI ALL’ACQUA RIDOTTA: come e perché realizzarli. - 1 SAPONE SHAMPOO SPECIFICO Per capelli secchi Sapone shampoo ammorbidente e districante al latte di cocco e olio di Argan. Per capelli grassi Il sapone shampoo con aceto di mele, estratti di ortica e rosmarino. - I SAPONI ESFOLLIANTI come farli, cosa inserire, come usarli. - I SAPONI SALINI Brine soap – salt soap: cosa sono, a cosa servono, in cosa differiscono. - I SAPONI per pelle problematica o con particolari affezioni e/o sofferenze La dimostrazione pratica sarà solo di uno di questi saponi a scelta.

Spero presto di riprendere in presenza i corsi di Saponificazione Artigianale naturale e di Eco Detergenza autoprodotta.

Li trovate sul sito del Centro studi Fusolab.

Se desiderate chiedere informazioni sui corsi del Fusolab, contattatemi direttamente.

Per costi ed altri dettagli tecnici invece, direttamente la segreteria del Fusolab.

"Nel 2800 a.C. alcune donne galliche scoprirono che trattando la biancheria con cenere e grassi si otteneva un effetto smacchiante. 

Oggi il sapone è di uso quotidiano perché prodotto industrialmente a costi piuttosto bassi. 

La differenza è che al miscuglio grasso/cenere sono stati sostituiti i tensioattivi, prodotti di sintesi derivati dal petrolio. 

Ecco perché pensare di autoprodurre il sapone può essere la riposta per avere un prodotto senza ingredienti chimici pericolosi per la nostra pelle, per la nostra casa e per l’ambiente in cui viviamo. 

Durante il corso di primo livello verranno fornite informazioni di base sulla saponificazione (come realizzarla in totale sicurezza) e sugli ingredienti di base per la eco detergenza domestica attraverso uno studio teorico e dimostrazioni pratiche. 

Nel corso di secondo livello verrà fatto un'approfondimento sulla saponificazione naturale con la realizzazione pratica di saponi liquidi e trasparenti e di detergenti domestici specifici, tramite alcuni workshop pratici che stimoleranno la vostra creatività. 

Un viaggio utilissimo nella conoscenza della detergenza naturale, sicura ed efficace."

Dove: presso Fusolab, Via della Bella Villa, 94 00172 Roma (zona Casilino - Alessandrino)

Corso Base: 8 lezioni, ogni lezione dura 2 ore dalle 9.30 alle 11.30 

Corso Avanzato: 8 lezioni per un totale di 18 ore dalle ore 9.30 di sabato

Lezione di prova gratuita per il corso base.

I corsi sono acquistabili online su: Fusolab.net


Sapone artigianale 100% olio di oliva

Sapone 100% OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  

Per tutti i tipi di pelle, viso-corpo, per tutta la famiglia, pelle problematica, pelle con psoriasi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° SAPONE TIPO MARSIGLIA °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Metodo: saponificazione a freddo

Difficoltà: *

Ricetta Base

1kg di olio di oliva

300g di acqua demineralizzata

128g di soda caustica

Attrezzature necessarie:

1 pentola di acciaio inox o un contenitore in plastica pesante per alimenti incolore
1 minipimer
1 cucchiaio

1 leccapentola

1 stampo in silicone da 1,4 kg o 2 cartocci puliti e asciutti
Occhiali di protezione
Mascherina
Guanti
Grembiule
Termometro per alimenti
Soda caustica

Brocca in pirex
Oleoresina di rosmarino 

 

Bilancia di precisione  

Questo sapone non ha profumazione aggiunta SA DI SAPONE in maniera discreta e delicata e quindi è adattissimo a tutte le pelli intolleranti, delicate e che presentano problematiche.

 

*La semplicità è spesso la cosa migliore!*

 

Ha un bellissimo colore bianco candido luminoso e questo è dato solo dalla saponificazione, niente altro è stato aggiunto!

 

Provatelo, non ve ne pentirete è l'essenza dei saponi artigianali.

 

*****************

 

Sapone artigianale, fatto a mano con il metodo "a freddo" secondo antiche ricette con ingredienti esclusivamente di origine naturale e biologica. Gli ingredienti e la stagionatura alla quale è sottoposto, lo rendono gentile con la pelle e innocuo per l’ambiente. 

 

 Una volta provato il vero sapone artigianale all'olio extravergine di oliva ed erbe officinali, non tornerete più indietro.

La vostra pelle vi ringrazierà e anche l'ecosistema perché gli ingredienti che userete sono solo naturali.

 

***Inventa il Tuo Sapone, fammi una richiesta e creiamo insieme il Tuo Sapone Personalizzato!***

 

Per assicurare lunga vita al tuo sapone, conservalo in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta del sole fino all'uso. E' un sapone con olio extravergine di oliva, oltre ad una soffice schiuma produce un gel pulente, questo è del tutto normale, mantieni il tuo sapone ben asciutto e ti durerà di più.

Puoi usarlo anche per la doccia, strofinalo su una spugna naturale o un guanto e produrrà una bella schiuma morbida, riponi poi la saponetta lontano dal getto diretto o ristagni d'acqua.

***

Per qualunque informazione e-o richieste, contattami: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

Sapone shampoo ortica e rosmarino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saponi artigianali realizzati

2021  econaturabio  
logotype
slogan